TOMBOLO

Come fili si intrecciano le nostre vite e creano trame.

Il pizzo a tombolo è una realizzazione di merletto effettuata attraverso l’utilizzo sapiente di filo molto sottile, arrotolato su fuselli artigianali in legno che vengono intrecciati seguendo un disegno su cartone posizionato su un cuscino tondo.

Gli artisti come fuselli mossi da mani invisibili intrecciano, tramano, compongono fili immaginari della vita. E come il merletto tanto più è prezioso quanto più contiene vuoti e pieni così si dipana il senso della vita tra il vuoto e il pieno.

Gli artisti come matasse di filo dimenticate in una scatola prendono vita attraverso le mani esperte dell’artigiano-creatore che seguendo un disegno predefinito crea l’intreccio. Cosi sembrano le nostre vite.

Ma la vita riserva sorprese e gli artisti-fuselli si ribellano al predeterminato e intrecciano fili e relazioni casuali attraverso il vivere quotidiano: il dormire, lo svegliarsi, l’amarsi, il correre, il cadere per poi rialzarsi, il morire per fare spazio al nuovo. Non esistono più tracciati da seguire ma attraverso la libertà di ognuno si crea la bellezza del proprio destino.

La bellezza della vita corre attraverso le trame di fili che ognuno intreccia insieme agli altri per diventare esso stesso luce e faro.

La danza nel nostro immaginario raggiunge altri luoghi e le pareti verticali si fanno palcoscenico per le nostre vertical dance. I nostri danzatori volteggiano in aria per raccontare di mondi incantati dove le storie ci accompagnano in luoghi immaginari dove regna la meraviglia e lo stupore. La danza ovunque, la danza in luoghi verticali.

TOMBOLO - SCHEDA TECNICA

Con il patrocinio:

Partner: