La Compagnia dei Folli nasce nel 1984 da un gruppo di giovani attori che si avvicina all’arte del teatro di strada e d’immagine con il sogno di raccontare storie e leggende attraverso uno strumento particolare: i trampoli. Ispirandosi ai grallatores medievali, i Folli mettono in scena spettacoli in Italia e all’estero con trampoli, fuoco e fuochi d’artifico trasformando le piazze e le strade in luoghi magici e fantastici.
Nei primi anni di vita la Compagnia dei Folli si è fatta conoscere per gli spettacoli realizzati durante le rievocazioni storiche più importanti, ma negli anni è riuscita a far apprezzare le proprie produzioni anche in ambiti diversi (dirette rai, eventi, festival di teatro).
La svolta arriva nel 1997 quando i Folli decidono di entrare nel mondo dei professionisti dello spettacolo e la Compagnia diventa un’impresa di spettacolo che dà lavoro a 4 persone a tempo pieno e dispone di un organico di 15-20 attori che si alternano per gli spettacoli.
L’esperienza maturata nel teatro di strada unita alle sperimentazioni con tecniche di alpinismo e speleologia portano i Folli ad utilizzare nuove macchine scenografiche, dai palloni aerostatici, a mongolfiere, dal cavo d’acciaio alla fune elastica o all’uso di gru per le evoluzioni degli attori. Le produzioni diventano sempre più spettacolari grazie anche all’utilizzo di fuochi artificiali che ben si integrano con le scene rappresentate. Negli ultimi anni è maturata una significativa esperienza nel circo contemporaneo con alcuni attori formati alle più prestigiose scuole di circo italiane e straniere.
Dal 2015 la Compagnia dei Folli è riconosciuta dal Ministero della Cultura Italiana nella sezione Teatro di Strada.
Dal 1984 gli spettacoli prodotti sono stati una ventina, alcuni ancora in tournée.
Dal 2001 la Compagnia ha ripristinato, dopo 250 anni, la celebre tradizione del Volo dell’Angelo dal campanile di Piazza S.Marco a Venezia per l’inizio dei festeggiamenti del Carnevale. Per 10 anni è stata la Compagnia dei Folli ad occuparsi della realizzazione tecnica della discesa su un cavo d’acciaio di una ragazza (solitamente un volto noto della TV o dello sport).
La Compagnia ha collezionato numerose repliche dei propri spettacoli in Italia e all’estero: tournée in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio. Ha varcato anche i confini europei con importanti trasferte in Algeria (al Festival Culturel Europèen), in Sud Africa (al The arts Festival di Grahamstown), negli Emirati Arabi (al Festival Al Qasba di Dubay), in Russia e nel 2011 in Giappone come ospiti d’onore alla XX edizione del Daidongei Festival di Shizuoka.
Ha partecipato a molti festival tra i quali: Festival Internazionale Teatri dal Mondo di Porto Sant’Elpidio, DteAtRo – Festival Internacional de Alcaniz (Spagna), MERCANTIA Festival di Teatro di strada di Certaldo, Sete Sol Sete Lunas a Portimao (Portogallo), Arteinparabita con la direzione artistica di Michele Placido, La Muralla a Pamplona con il debutto di “Tomboilo” nuova produzione, Clown & Clown Festival a Monte San Giusto, Veregra Street a Montegranaro e molti altri.